Aggiornamenti in Cardiologia
Aggiornamento in Medicina
Gli aumentati livelli di endotelina sembrano essere predittivi di un rapido sviluppo della malattia croronarica nei pazienti con angina pectoris stabile cronica.
I Ricercatori del St George’s Hospital Medical School (Londra, UK) hanno valutato la progressione della stenosi coronarica in 92 pazienti con angina, giunti consecutivamente in ospedale.
I pazienti sono stati sottoposi ad esame angiografico, al momento dell’ingresso e a 5,5 mesi in media, appena prima dell’intervento di angioplastica.
In 29 pazienti è stato osservato un rapido sviluppo della malattia coronarica, di cui: 12 pazienti avevano una riduzione del diametro in almeno una stenosi del 10% o più; 10 pazienti presentavano una riduzione della stenosi del 30% o più. In 5 pazienti è comparsa una nuova stenosi e 2 pazienti sono andati incontro ad occlusione.
Tra i pazienti con rapida progressione della coronaropatia, i livelli di endotelina plasmatica erano significativamente più alti rispetto a quelli dei pazienti la cui malattia non progrediva.
I livelli di endotelina al di sopra di 4,26 pg/ml erano associati ad un rischio di una rapida progressione della stenosi, aumentato di 6 volte. ( Xagena2001 )
Eur Heart J 2001; 22: 1578-1584