Aggiornamenti in Cardiologia
Aggiornamento in Medicina
Sebbene la patologia della radice aortica sia stata descritta nei pazienti con tetralogia di Fallot, la portata del problema rimane poco definita.
Si è cercato di determinare la prevalenza e i predittori di una dilatazione aortica negli adulti con tetralogia di Fallot riparata.
È stato condotto uno studio trasversale multicentrico con una nuova valutazione standardizzata dei parametri ecocardiografici in 474 adulti ( dai 18 anni in su ) con tetralogia di Fallot riparata chirurgicamente o atresia polmonare con difetto del setto ventricolare.
La radice aortica è stata misurata in proiezione parasternale asse lungo, in diastole, a livello del seno di Valsalva.
Sono stati valutati prevalenza e predittori di un diametro assoluto maggiore o uguale a 40 mm e di un rapporto osservato / atteso maggiore di 1.5.
La dimensione della radice aortica è risultata maggiore o uguale a 40 mm nel 28.9% dei casi.
All'analisi multivariata, il solo fattore associato in modo indipendente era il sesso maschile ( odds ratio, OR=4.48; P=0.006 ).
La prevalenza di un rapporto di dimensione della radice aortica osservato / atteso maggiore di 1.5 è stata del 6.6%.
Questa prevalenza era associata ad atresia polmonare e moderato o grave rigurgito aortico in analisi univariate, ma nessun fattore predittivo indipendente è stato identificato.
Il lato dell'arco aortico non è stato associato con la dimensione della radice aortica.
La prevalenza di insufficienza aortica moderata o grave è stata del 3.5%.
In conclusione, anche se quasi un terzo degli adulti con tetralogia di Fallot riparata ha un diametro della radice aortica maggiore o uguale a 40 mm, la prevalenza di una radice aortica dilatata, quando definita da un rapporto indicizzato di valori osservati / attesi, è bassa.
Allo stesso modo, un rigurgito aortico moderato o grave è raro. ( Xagena2013 )
Mongeon FP et al, Circulation 2013; 127: 172-179
Cardio2013 Chiru2013