Aggiornamenti in Aritmologia
Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Effetto di una ridotta assunzione di sodio sulla pressione sanguigna


Il DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) – Sodium Collaborative Research Group ha studiato l’effetto di differenti livelli di sodio in una dieta di controllo e nella dieta DASH, ricca di frutta, vegetali e cibi poco grassi, in 412 persone con o senza ipertensione.
I partecipanti allo studio sono stati assegnati ad assumere 3 diverse quantità di sodio con la dieta, per 30 giorni consecutivi.
La riduzione nell’assunzione di sodio, passando da un’alta quantità a quella intermedia, era associata ad una riduzione della pressione sistolica di 2.1 mmHg nei soggetti sottoposti alla dieta di controllo e di 1.3 mmHg in quelli con dieta DASH.
La riduzione dalla quantità intermedia a quella bassa di sodio comportava invece una riduzione della pressione di 4.6 mmHg per la dieta controllo e di 1.7 mmHg per la dieta DASH:
La dieta DASH era associata ad una pressione sistolica significativamente più bassa in tutte e 3 le diverse assunzioni di sodio; e la differenza era maggiore nei soggetti che assumevano alte quantità di sodio, che non in quelli con basse quantità. ( Xagena2001 )

Sacks FM et al, N Engl J Med 2001; 344: 3-10


Indietro