Aggiornamenti in Cardiologia
Aggiornamento in Medicina
La prognosi dei pazienti con ipertensione polmonare grave non è favorevole.
I Ricercatori dell’University of Alberta, a Edmonton in Canada, hanno studiato 13 pazienti consecutivi, di età media 44 anni ( tra cui 9 donne ). Tutti i pazienti con l’eccezione di uno erano in classe funzionale III o IV.
I pazienti presentavano: ipertensione polmonare primaria ( n = 9 ) ; ipertensione arteriosa polmonare ( n = 2 ); ipertensione polmonare secondaria ( n = 2 ). E’ stato valutato l’effetto del Sildenafil ( Revatio ) per os ( 75 mg in una singola somministrazione ), dell’ossido nitrico inalati ( iNO ) e dell’associazione Sildenafil + iNO. La riduzione della resistenza vascolare polmonare è risultata simile in entrambi i trattamenti: - 19% con iNO e – 27% con il Sildenafil.
Il Sildenafil associato all’iNO (-35%) è risultato più efficace rispetto al solo iNO. Il Sildenafil e l’associazione hanno aumentato l’indice cardiaco ( 17%, 174%, rispettivamente ) a differenza dell’iNO. Il Sildenafil ha ridotto la pressione polmonare di incuneamento ( -9% ), mentre l’iNO l’ha aumentata ( +156% ). Il Sildenafil si è dimostrato un vasodilatatore polmonare efficace e selettivo; con dei vantaggi rispetto all’ossido nitrico inalato ( iNO ) e perché provoca: - aumento della gittata cardiaca - riduzione della pressione polmonare di incuneamento. ( Xagena2002 )
Michelakis E et al, Circulation 2002; 105: 2398-2403