Aggiornamenti in Aritmologia
Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Il defibrillatore impiantabile superiore all’Amiodarone nel ridurre la mortalità generale nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia


La morte improvvisa per cause cardiache rappresenta la principale causa di decesso tra i pazienti con insufficienza cardiaca congestizia.

E’ stato proposto un trattamento con Amiodarone o un defibrillatore cardioverter impiantabile ( ICD ) al fine di migliorare la prognosi in questi pazienti.

Hanno preso parte allo studio 2.521 pazienti con insufficienza cardiaca congestizia di classe II o III, secondo la New York Heart Association ( NYHA ), e frazione di eiezione ventricolare sinistra del 35% o inferiore.

I partecipanti sono stati assegnati in modo random a terapia convenzionale per insufficienza cardiaca congestizia più placebo ( n = 847 ), a terapia convenzionale più Amiodarone ( n = 845 ) o a terapia convenzionale più defibrillatore cardioverter impiantabile a catetere singolo ( n = 829 ).

L’end point primario era rappresentato da morte per qualsiasi causa.

La frazione di eiezione ventricolare sinistra media era 25%, il 70% dei pazienti era in classe NYHA II ed il 30% in classe NYHA III.

La causa di insufficienza cardiaca congestizia era di tipo ischemico nel 52% e di tipo non-ischemico nel 48%.

Il periodo medio di follow-up è stato di 45.5 mesi.

Sono stati accertati 244 decessi ( 29% ) nel gruppo placebo, 240 ( 28% ) nel gruppo Amiodarone e 182 ( 22% ) nel gruppo ICD.

Rispetto al placebo, l’Amiodarone è risultato associato ad un rischio simile di decesso ( hazard ratio, HR = 1.06 ; p = 0.53 ), mentre è stata osservata nei pazienti con il defibrillatore impiantabile una diminuzione del rischio di decesso del 23% ( HR = 0.77; p = 0.007 ) ed una diminuzione assoluta di mortalità di 7.2 punti percentuali dopo 5 anni nella popolazione generale.

Questo studio ha dimostrato che nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia di classe II o III NYHA e con frazione di eiezione ventricolare sinistra del 35% o inferiore, l’Amiodarone non ha effetti favorevoli sulla sopravvivenza , mentre il defibrillatore impiantabile a singolo catetere ha ridotto la mortalità generale del 23%. ( Xagena2005 )

Bardy GH et al, N Eng J Med 2005; 352: 225-237

Cardio2005 Farma2005


Indietro