Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Aggiornamenti in Aritmologia
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

L’aldeide-deidrogenasi mitocondriale e le specie reattive di ossigeno sono coinvolte nella tolleranza alla Nitroglicerina


Studi hanno dimostrato che l’aldeide-deidrogenasi mitocondriale ( ALDH-2 ) svolge un ruolo centrale nel processo di biotrasformazione in vivo della Nitroglicerina ( GTN ) e che la sua inibizione è responsabile della tolleranza.

Tuttavia rimane da chiarire il grado con il qaule ALDH-2 contribuisce alla tolleranza ai nitroderivati e alla tolleranza incrociata.

Ratti sono stati trattati per 3 giorni con Nitroglicerina.

Le infusioni sono state seguite da una diminuzione dell’attività vascolare dell’ALDH-2, della biotrasformazione della Nitroglicerina e dell’attività della chinasi cGMP-dipendente.

Inoltre, la Nitroglicerina ha aumentato la produzione di specie reattive di ossigeno ( ROS , reactive oxygen species ) da parte dei mitocondri.

Gli antiossidanti / riducenti hanno ridotto la produzione mitocondriale di ROS ed hanno ripristinato l’attività di ALDH-2.

Questi dati suggeriscono che la tolleranza ai nitrati è mediata, almeno in buona parte, dall’ inibizione dell’ALDH-2 vascolare e che le specie reattive di ossigeno mitocondriali possono contribuire a questa inibizione.

La tolleranza alla Nitroglicerina può essere vista come una sindrome metabolica, caratterizzata da disfunzione mitocondriale. ( Xagena2004 )

Sydow K et al, J Clin Invest 2004 ; 113 : 482-489


Cardio2004 Farma2004


Indietro