Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Aggiornamenti in Aritmologia
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Maggiore rischio di morte precoce dopo operazione di bypass d’emergenza nei pazienti con angina instabile e classe III di Braunwald


Il valore prognostico delle classi pre-operatorie di Braunwald nell’angina instabile dopo operazione d’emergenza di bypass non è stato ancora definito. Sono stati analizzati i dati di 992 pazienti con angina instabile e 5.376 con angina stabile. La morte entro 30 giorni dall’operazione chirurgica è avvenuta nel 4,6% dei pazienti che avevano angina instabile e nell’1,6% di coloro che erano affetti da angina stabile. E’ stata osservata una mortalità precoce nel 2,5% dei pazienti con angina instabile della classe II di Braunwald, 4,9% nella classe IIIB e 6,22% nella classe IIIC. Il rischio di morte precoce, dopo aggiustamento per i fattori di rischio, è risultato di 4 volte più elevato nei pazienti appartenenti nella classe IIIB e IIIC di Braunwald, rispetto ai pazienti con angina stabile.
Il rischio di morte durante i mesi ( da 1 a 6 ) postoperatori tendeva ad essere più alto nei pazienti di classe IIIC di Braunwald, rispetto ai pazienti con angina stabile.
Dopo i primi 6 mesi e fino a 5 anni, la percentuale di sopravvivenza in tutte le classi di Braunwald risultava simile a quella dei pazienti con angina stabile.

Bjessmo S et al, Am Heart J 2001; 141: 9-14
( Xagena2001 )


Indietro