Aggiornamenti in Aritmologia
Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Nessuna interferenza del Pantoprazolo e dell’Esomeprazolo sull’inibizione piastrinica da parte del Clopidogrel


Il Clopidogrel ( Plavix ) è attivato dal citocromo P450 2C19 ( CYP2C19 ) che anche metabolizza gli inibitori della pompa protonica.
Poiché gli inibitori della pompa protonica sono metabolizzati a vari gradi da parte di CYP2C19, i Ricercatori dell’Università Medica di Vienna in Austria, hanno ipotizzato che l’interazione farmacologia tra Omeprazolo ( Losec ) e il Clopidogrel non rappresenti un effetto di classe.

La responsività al Clopidogrel è stata valutata mediante il saggio di fosforilazione VASP ( vasodilatator-stimulated phosphoprotein ) ad aggregometria in 300 pazienti con malattia coronarica che dovevano sottoporsi a intervento coronarico percutaneo ( PCI ).

L’indice medio di reattività piastrinica ( PRI ) è risultato quasi lo stesso nei pazienti con ( PRI=51% ) o senza trattamento con gli inibitori della pompa protonica ( PRI= 49% ).

In modo simile, l’aggregazione piastrinica indotta da ADP non ha presentato differenze significative tra i pazienti con o senza impiego di inibitori della pompa protonica ( 45 vs 41U ).

Allo stesso modo non è stata riscontrata nessuna differenza nell’indice PRI o nell’aggregazione piastrinica indotta da ADP tra i pazienti con Pantoprazolo ( Pantecta; PRI=50%; aggregazione: 47U ), Esomeprazolo ( Nexium; PRI=5 4%; aggregazione= 42U ), oppure senza inibitori della pompa protonica ( PRI=49%; aggregazione= 41U ).

Dallo studio è emerso che l’assunzione di Esomeprazolo o di Pantoprazolo non è associata a un’alterazione della risposta al Clopidogrel. ( Xagena2009 )

Siller-Matula JM et al, Am Heart J 2009; 157: 148.e1-148.e5


Cardio2009 Farma2009


Indietro