Aggiornamenti in Aritmologia
Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Predittività di eventi cardiaci dopo chirurgia vascolare importante.


L’ecocardiografia da stress con Dobutamina è stata eseguita in 1.097 pazienti consecutivi indicati per la chirurgia vascolare maggiore.
Di questi, 846 pazienti avevano uno o più fattori di rischio (età superiore ai 70 anni, angina, precedente infarto miocardico, insufficienza cardiaca congestizia, trattamento delle aritmie, o del diabete) o limitata capacità d’esercizio.
I rimanenti pazienti sono stati sottoposti ad ecocardiografia solo per decisione del proprio medico.
I beta-bloccanti sono stati somministrati a 320 pazienti: di questi 301 già assumevano questa terapia.
In 25 pazienti si è registrata morte cardiaca perioperatoria o infarto miocardico non fatale.
Elementi predittivi, indipendenti, di outcome avversi sono stati: età superiore ai 70 anni, una precedente o presente angina pectoris, un precedente infarto miocardico, un’ insufficienza cardiaca o un evento cerebrovascolare.
Nel sottogruppo dei pazienti con fattori di rischio inferiore a 3 (83%), i pazienti che ricevevano i beta-bloccanti avevano un più basso rischio di complicanze cardiache ( 0,8%) rispetto a coloro che non ricevevano beta-bloccanti (2,3%) e l’ecocardiografia da stress con Dobutamina aveva un valore prognostico addizionale, minimo.
Al contrario nei pazienti con fattori di rischio superiori o uguali a 3 (17%), la presenza di ischemia indotta dallo stress ha identificato i pazienti ad aumentato rischio di eventi clinici rispetto a quelli che non presentavano ischemia (10,6% vs 2% nei pazienti che ricevevano i beta-bloccanti).
Inoltre i pazienti con limitata ischemia indotta dallo stress hanno presentato un minor numero di eventi cardiaci ( 2,8% rispetto a quelli con ischemia più estesa).
Lo studio ha sottolineato l’importanza dei fattori di rischio clinici nella decisione di quali pazienti, da sottoporre a chirurgia non cardiaca, dovrebbero effettuare l’ecocardiografia da stress con Dobutamina.
I pazienti a basso rischio (meno di 3 fattori di rischio) non necessitan o di ulteriori test e possono ricorrere in modo sicuro alla chirurgia con assunzione perioperatoria dei beta-bloccanti.
L’ecocardiografia da stress con Dobutamina è più utile nei pazienti con rischio intermedio o alto (più di 3 fattori di rischio) in modo da identificare i pazienti con elevata probabilità di eventi perioperatori durante l’intervento chirurgico non cardiaco, nonostante l’uso dei beta-bloccanti. Tali pazienti potrebbero beneficiare della rivascolarizzazione perioperatoria. ( Xagena2001 )

Boersha E et al, Jama 2001; 285: 1865-1873


Indietro