Cardiobase
Aggiornamenti in Aritmologia
Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Xagena Mappa

Proteina spike circolante rilevata nella miocardite post-vaccino a mRNA per COVID-19


Sono stati segnalati a livello globale casi di adolescenti e giovani adulti che hanno sviluppato miocardite dopo la vaccinazione con vaccini a mRNA ( RNA messaggero ) mirati al virus SARS-CoV-2, ma gli immunoprofili alla base di questi individui non sono stati descritti in dettaglio.

Da gennaio 2021 a febbraio 2022, è stato raccolto in modo prospettico sangue da 16 pazienti ricoverati presso il Massachusetts General for Children o il Boston Children's Hospital ( Stati Uniti ) per miocardite, che presentavano dolore toracico con elevata troponina cardiaca T ( cTnT ) dopo la vaccinazione contro SARS-CoV-2.

È stata effettuata un'ampia profilazione anticorpale, includendo test per risposte umorali specifiche per SARS-CoV-2 e valutazione per autoanticorpi o anticorpi contro il viroma rilevante per l'uomo, analisi delle cellule T specifiche per SARS-CoV-2 e profilo di citochine e antigene SARS-CoV- 2.

I risultati sono stati confrontati con quelli di 45 soggetti di controllo vaccinati sani, asintomatici e di pari età.

L'ampio profilo anticorpale e le risposte delle cellule T negli individui che hanno sviluppato la miocardite post-vaccino sono stati essenzialmente indistinguibili da quelli dei soggetti di controllo vaccinati, nonostante un modesto aumento della produzione di citochine.

Un risultato degno di nota è stato che nel plasma di individui con miocardite post-vaccinale sono stati rilevati livelli marcatamente elevati di proteina spike a lunghezza intera ( 33.9 pg/ml ), non-legata ad anticorpi, mentre nessuna proteina spike libera è stata rilevata in soggetti di controllo vaccinati asintomatici. ( test t non-accoppiato; P minore di 0.0001 ).

L'immunoprofilazione di adolescenti e giovani adulti vaccinati ha rivelato che le risposte immunitarie indotte dal vaccino a mRNA non differivano tra gli individui che hanno sviluppato la miocardite e gli individui che non lo hanno fatto.

Tuttavia, l'antigene spike libero è stato rilevato nel sangue di adolescenti e giovani adulti che hanno sviluppato miocardite post-vaccino a mRNA, favorendo la comprensione della potenziale causa sottostante. ( Xagena2023 )

Yonker LM et al, Circulation 2023; 147: 867-876

Cardio2023 Inf2023 Vac2023 Farma2023




Indietro