Aggiornamenti in Cardiologia
Aggiornamento in Medicina
Lo studio AGENT (Angiogenic Gene Therapy Trial) ha valutato la sicurezza e l’efficacia antischemica dell’Ad5-FGF-4 nei pazienti con angina stabile cronica in classe CCS (Canadian Cardiovascular Society) 2 o 3.
Lo studio condotto dai Ricercatori del William Beaumont Hospital di Royal Oak (Usa) ha interessato 60 pazienti ed un gruppo controllo (n = 19 ).
La singola somministrazione intracoronarica di Ad5-FGF-4, un vettore virale (adenovirus) trasportante il gene del fattore della crescita dei fibroblasti (FGF), sembra essere sicura e ben tollerata, senza immediati effetti indesiderati.
In 3 pazienti del gruppo ad alto dosaggio si è presentato uno stato febbrile della durata inferiore ad 1 giorno.
In 2 pazienti sottoposti a trattamento con dosaggi più bassi si è avuto un aumento transitorio, asintomatico, degli enzimi epatici.
Non è stata osservata nessuna differenza tra il placebo e Ad5-FGF-4 per quanto ha riguardato gli effetti indesiderati gravi nel corso del periodo di follow-up (311 giorni in media).
In generale, i pazienti sottoposti a trattamento con Ad5-FGF-4 hanno mostrato miglioramenti statisticamente non significativi nel tempo sotto sforzo a 4 settimane (1,3 vs 0,7 minuti).
I miglioramenti più salienti sono stati visti nei pazienti con valori basali inferiori o uguali a 10 minuti.
Pertanto il trasferimento del gene del fattore angiogenico con il vettore adenovirale ha mostrato di essere un nuovo, promettente, approccio al trattamento dell’angina stabile.
Grines CL et al, Circulation 2002; 105: 1291-1297
( Xagena2002 )