Aggiornamenti in Aritmologia
Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Cardiobase
Xagena Mappa

Studio RESPOND: risposta a Ticagrelor in pazienti non-rispondenti e rispondenti a Clopidogrel ed effetto del cambio di terapia


Gli effetti antipiastrinici della dose di Ticagrelor ( Brilinta, Brilique ) dello studio PLATO ( Platelet Inhibition and Patient Outcomes ) nei pazienti non-responder a Clopidogrel ( Plavix ) e dopo il cambiamento di trattamento non sono noti.

Nello studio RESPOND, i pazienti con malattia coronarica stabile in terapia con Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) hanno ricevuto una dose di carico di 300 mg di Clopidogrel; nei non-responsivi sono stati identificati con aggregometria a trasmittanza di luce.

In un disegno crossover a due vie, i non-responsivi ( n=41 ) e i responsivi ( n=57 ) hanno ricevuto in maniera casuale Clopidogrel ( 600 mg/75 mg una volta al giorno ) o Ticagrelor ( 180 mg/90 mg 2 volte al giorno ) per 14 giorni durante il periodo 1.

Nel periodo 2, tutti i non-responsivi hanno cambiato trattamento; metà dei responsivi ha continuato lo stesso trattamento, mentre gli altri lo hanno modificato.

L’inibizione dell’aggregazione piastrinica è risultata superiore nei non-responsivi trattati con Ticagrelor rispetto a quelli trattati con Clopidogrel ( P minore di 0.05 ).

Il trattamento con Ticagrelor tra i non-responsivi ha portato a una diminuzione dell’aggregazione piastrinica rispetto al basale maggiore di 10%, 30% e 50% nel 100%, 75% e 13% dei pazienti, rispettivamente.

L’aggregazione piastrinica è diminuita dal 59% al 35% nei pazienti passati da Clopidogrel a Ticagrelor ed è aumentata da 36% a 56% nei pazienti passati da Ticagrelor a Clopidogrel ( P minore di 0.0001 per entrambi ).

La reattività piastrinica è risultata al di sotto delle soglie precedentemente associate a rischio ischemico e misurate con aggregometria a trasmittanza di luce, saggio VerifyNow P2Y(12) e fosforilazione della proteina stimolata da vasodilatore in una percentuale di pazienti del 98% e 100% dopo terapia con Ticagrelor versus il 44% e il 76% dei pazienti dopo terapia con Clopidogrel.

In conclusione, la terapia con Ticagrelor è risultata superiore alla non-responsività a Clopidogrel e il suo effetto antipiastrinico è lo stesso nei responsivi e nei non-responsivi.
Più o meno tutti i pazienti non-responsivi e responsivi a Clopidogrel trattati con Ticagrelor hanno mostrato reattività piastrinica al di sotto delle soglie associate a rischio ischemico. ( Xagena2010 )

Gurbel PA et al, Circulation 2010; 121: 1188-1199


Farma2010 Cardio2010





Indietro