Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Aggiornamenti in Aritmologia
Cardiobase
Xagena Mappa

Ticagrelor rispetto a Clopidogrel per regione geografica nello studio PLATO


Nello studio Platelet Inhibition and Patient Outcomes ( PLATO ), un’analisi prespecificata di sottogruppo ha mostrato un’interazione significativa tra trattamento e regione geografica ( P=0.045 ), con un minor effetto di Ticagrelor ( Brilinta, Brilique ) in Nord America che nel resto del mondo.

A causa dell’ampio numero di analisi di sottogruppo effettuate non può essere escluso un risultato numericamente a favore di Clopidogrel ( Plavix ) in almeno 1 delle 4 regioni prespecificate con una probabilità del 32%.

Più pazienti negli Stati Uniti ( 53.6% ) che nel resto del mondo ( 1.7% ) hanno assunto una dose di Aspirina ( Acido Acetilsalicilico; ASA ) maggiore o uguale a 300 mg/die.

Dei 37 fattori esplorati al basale e dopo la randomizzazione, solo la dose di Aspirina ha spiegato una frazione sostanziale dell’interazione regionale.

Nelle analisi aggiustate, sia la regressione di Cox con dose di mantenimento mediano sia le tecniche di riferimento, hanno mostrato che, nei pazienti trattati con basso dosaggio di Aspirina in terapia di mantenimento, Ticagrelor è risultato associato a esiti migliori rispetto a Clopidogrel, con superiorità statistica nel resto del mondo ed esiti simili nella coorte statunitense.

In conclusione, l’interazione regionale potrebbe dipendere solo dal caso.
I risultati di due analisi effettuate indipendentemente hanno identificato un’interazione statistica con dose di mantenimento di Aspirina come possibile spiegazione per la differenza regionale.
Il minor rischio di decesso cardiovascolare, infarto del miocardio o ictus con Ticagrelor, rispetto a Clopidogrel, è associato a bassa dose di mantenimento concomitante di Aspirina. ( Xagena2011 )

Mahaffey KW et al, Circulation 2011; 124: 544-554



Cardio2011 Endo2011 Farma2011


Indietro