Aggiornamenti in Cardiologia
Aggiornamento in Medicina
I neonati con tetralogia di Fallot e cianosi sintomatica ( sTOF ) richiedono un intervento precoce.
È stato eseguito un confronto multicentrico bilanciato tra la riparazione graduale ( SR ) ( palliazione iniziale [ IP ] e successiva riparazione completa [ CR ] ) rispetto alle strategie di trattamento della riparazione primaria [ PR ].
I neonati con tetralogia di Fallot e cianosi sintomatica sottoposti a palliazione iniziale o riparazione completa a 30 giorni di età dal 2005 al 2017 sono stati esaminati retrospettivamente dal Congenital Cardiac Research Collaborative.
L'esito primario era la morte. Gli esiti secondari includevano analisi dei componenti ( IP, CR, PR ) e analisi cumulativa ( SR ): durata della degenza in ospedale e in Unità di terapia intensiva ( UTI ); durata del bypass cardiopolmonare, dell'anestesia, della ventilazione e dell'uso di inotropi; e complicanze e tassi di reintervento.
Gli esiti i sono stati confrontati utilizzando l'aggiustamento del punteggio di propensione.
La coorte era composta da 342 pazienti sottoposti a riparazione graduale ( IP: chirurgica, n=256; transcatetere, n=86 ) e 230 pazienti sottoposti a riparazione primaria.
La ventilazione pre-procedurale, la prematurità, la sindrome di DiGeorge e l'atresia polmonare erano più comuni nel gruppo riparazione graduale ( P minore o uguale a 0.01 ).
Il rischio di morte osservato non era diverso tra i gruppi ( 10.2% vs 7.4%; P=0.25 ) a una mediana di 4.3 anni.
Dopo aggiustamento, il rischio di morte è rimasto simile tra i gruppi ( hazard ratio, HR=0.82; P=0.456 ), ma ha favorito la riparazione graduale durante il primo follow-up ( inferiore a 4 mesi; P=0.041 ).
Gli esiti secondari hanno favorito il gruppo riparazione graduale nell'analisi dei componenti, mentre hanno ampiamente favorito la riparazione primaria nell'analisi cumulativa.
Il rischio di reintervento è stato più alto nel gruppo SR ( P=0.002 ).
In questo confronto multicentrico di riparazione graduale o riparazione primaria per la gestione dei neonati con tetralogia di Fallot e cianosi sintomatica, aggiustato per fattori correlati al paziente, la mortalità precoce e la morbilità neonatale sono risultate inferiori nel gruppo riparazione graduale, ma la morbilità cumulativa e i reinterventi hanno favorito il gruppo riparazione primaria.
Sono emersi potenziali benefici per ciascuna strategia. ( Xagena2021 )
Goldstein BH et al, J Am Coll Cardiol 2021; 77: 1093-1106
Cardio2021 Chiru2021