Aggiornamenti in Cardiologia
Aggiornamento in Medicina
Tutte le persone con ipertensione, con pressione borderline, o con pressione alta-normale dovrebbero modificare il proprio stile di vita.
La terapia ipertensiva dovrebbe essere iniziata se la pressione sistolica è superiore o uguale a 160 mmHg o se la pressione diastolica è maggiore o uguale a 100 mmHg.
Il trattamento antipertensivo deve essere preso in considerazione se i valori della pressione sistolica sono compresi tra 140 e 159 mmHg, o la pressione diastolica è compresa tra 90 e 99 mmHg, in presenza di malattia cardiovascolare , o di altro danno ad organo target, o se il rischio di malattia cardiovascolare a 10 anni è uguale o superiore al 20%.
Per le persone senza diabete, la pressione ottimale deve essere inferiore a 140 mmHg ( pressione sistolica ) e a 85 mmHg ( pressione diastolica ).
Nei pazienti con diabete mellito, il trattamento con farmaci antipertensivi dovrebbe essere iniziato quando la pressione sistolica raggiunge o supera i 140 mmHg o la diastolica è uguale o superiore a 90 mmHg.
La pressione ottimale per i pazienti ipertesi con diabete, malattia renale cronica o malattia cardiovascolare deve essere : pressione sistolica < 130 mmHg, pressione diastolica < 80 mmHg.
La maggior parte dei pazienti con alti livelli di pressione sanguigna richiede almeno due farmaci antipertensivi.
L’Aspirina a basso dosaggio ( 75 mg/die ) è raccomandata per la prevenzione secondaria della cardiopatia ischemica e per la prevenzione primaria nelle persone di età superiore a 50 anni, che hanno un rischio di malattia cardiovascolare a 10 anni superiore o uguale al 20%.
Le statine sono raccomandate per tutte le persone con ipertensione, complicata da malattia cardiovascolare, senza alcun riferimento alle concentrazioni basali del colesterolo totale o del colesterolo LDL.
Le statine sono anche raccomandate per la prevenzione primaria nelle persone con ipertensione che presentano un rischio di malattia cardiovascolare a 10 anni uguale o superiore al 20%. ( Xagena2004 )
Fonte : British Hypertension Society / BMJ , 2004
Cardio2004 Farma2004