Aggiornamenti in Cardiologia
Aggiornamento in Medicina
Gli streptococchi spesso causano endocardite infettiva, ma la prevalenza di endocardite infettiva nei pazienti con infezioni del flusso sanguigno ( BSI ) causate da diverse specie di streptococchi è sconosciuta.
È stata studiata la prevalenza di endocardite infettiva in base alla specie nei pazienti con infezioni del flusso sanguigno streptococciche.
Sono stati studiati tutti i pazienti con infezioni del flusso sanguigno streptococciche, dal 2008 al 2017, nella regione della capitale della Danimarca.
I dati sono stati collegati con i registri nazionali danesi per l'identificazione di ricoveri concomitanti con endocardite infettiva.
È stato studiato il rischio di endocardite infettiva in base alle specie di streptococchi aggiustando per età, sesso, 3 o più campioni di emocoltura positivi, malattia valvolare nativa, valvola protesica, precedente endocardite infettiva e dispositivo cardiaco.
Tra 6.506 casi con infezioni del flusso sanguigno streptococciche ( età media 68.1 anni, 52.8% uomini ) la prevalenza di endocardite infettiva è stata del 7.1%.
La prevalenza più bassa di endocardite infettiva è stata trovata con Streptococcus pneumoniae ( S. pneumoniae ) 1.2% e S. pyogenes 1.9%.
Una prevalenza di endocardite infettiva intermedia è stata trovata con S. anginosus 4.8%, S. salivarius 5.8% e S. agalactiae 9.1%.
La più alta prevalenza di endocardite infettiva è stata trovata con S. mitis / oralis 19.4%, S. gallolyticus ( ex S. bovis ) 30.2%, S. sanguinis 34.6%, S. gordonii 44.2% e S.mutans 47.9%.
Nell'analisi multivariata che ha utilizzato S. pneumoniae come riferimento, tutte le specie eccetto S. pyogenes sono state associate a un rischio di endocardite infettiva significativamente più alto, con il rischio più alto riscontrato con S. gallolyticus ( odds ratio, OR 31.0 ), S. mitis / oralis ( OR 31.6 ), S. sanguinis ( OR 59.1 ), S. gordonii ( OR 80.8 ) e S. mutans ( OR 81.3 ).
La prevalenza di endocardite infettiva nelle infezioni del flusso sanguigno streptococciche dipende dalla specie, con S. mutans, S. gordonii, S. sanguinis, S. gallolyticus e S. mitis / oralis che hanno la più alta prevalenza di endocardite infettiva e il più alto rischio associato di endocardite infettiva dopo aggiustamento per i fattori di rischio di endocardite infettiva. ( Xagena2020 )
Chamat-Hedemand S et al, Circulation 2020; 142: 720-730
Emo2020 Cardio2020 Inf2020